domenica 30 dicembre 2007

Ecco a voi il manuale per Zen Cart

Eccolo!!!
Finalmente è arrivato il manuale per Zen Cart!!!
Bhè, in realtà siamo andati noi a recuperare da TNT il pallet dei libri...

Nonostante ogni sciopero possibile ed immaginabile (prima quello dei tir poi quello dei corrieri) è arrivato!!!

I libri sono stati subito portati all'ufficio postale che ha provveduto all'imbustamento di libro + fattura e spedizione...per cui entro pochi giorni
sarà finalmente nelle vostre mani, altri scioperi permettendo...

Cos'altro dire?!...Buona lettura!!!

sabato 24 novembre 2007

Numeri che devono far pensare...

Accantono per un attimo Zen Cart per riportare alcune cifre che devono far pensare, in vista della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Nel mondo 150 milioni di bambine e adolescenti sono vittime di abusi e violenze sessuali.
Dal 1985 a oggi più di 60 milioni di bambine non sono nate a causa degli aborti selettivi.

1.400.000 italiane hanno subito violenza sessuale prima dei 16 anni.
In tutto il mondo muoiono di parto 1.440 donne al giorno.
Le donne di 5 Paesi non hanno diritto al voto: Arabia Saudita, Niger, Nigeria, Somalia e Sudan.

2 milioni di bambine nel mondo vengono costrette ogni anno a prostituirsi.
14 milioni di italiane sono state vittima di violenza nel corso della loro vita.

Nei Paesi in via di sviluppo 82 milioni di ragazze, tra 10 e 17 anni, saranno costrette a sposarsi entro i 18 anni.
130 milioni di donne al mondo hanno subito mutilazioni genitali.

In Europa ogni anno vengono ridotte in schiavitù 400 mila donne.
Le donne costrette a prostituirsi sono almeno 4 milioni.
In Italia 690 mila mamme hanno subito violenze ripetute dal partner alla presenza dei figli e il 69,7% degli stupri è proprio opera del partner.

Negli ultimi 8 mesi in Iran 180 mila donne sono state multate o arrestate perchè non si coprivano da capo a piedi in pubblico.
In Burkina Faso, Mali e Nigeria il 75% delle donne non può prendere decisioni sulla propria salute senza l'autorizzazione dell'uomo.

E queste sono solo alcune cifre....
[fonte: Donna Moderna]

mercoledì 21 novembre 2007

Il primo Manuale Operativo per Zen Cart™ tutto italiano

In prenotazione per la prossima pubblicazione il manuale operativo per Zen Cart: una guida unica nel suo genere, tutta dedicata alla versione ed al mercato Italiano: attraverso spiegazioni passo - passo e più di 500 immagini, il pannello di amministrazione e il negozio stesso non avranno più segreti!

"Come - Dove - Cosa e Perchè" per configurazioni e settaggio, in modo da utilizzare e personalizzare al meglio tutte le funzionalità e potenzialità di Zen Cart.

In 430 pagine nel formato A4 sono presenti inoltre idee e suggerimenti per le modifiche e l'utilizzo creativo della versione Italiana attualmente in distribuzione, con analisi e panoramica degli Add-on da considerare, da installare ed utilizzare in totale sicurezza e quanto attiene a norme e legislazione italiana per l'e-commerce.

Il manuale operativo per vivere in maniera conscia ed approfondita tutto Zen Cart™ con le indicazioni ed i consigli per personalizzare e rendere - oltre che unico - il proprio negozio (o show room) online un'attività di successo!


Maggiori informazioni e dettagli alla pagina "manuale operativo zen-cart"

mercoledì 7 novembre 2007

Addio vecchia datazione

Dopo Wikipedia, anche la Nasa ha deciso di utilizzare una datazione diversa.
D'ora in poi non useranno più la dicitura tradizionale bC (before Christ) e aD (annus Domini) ma le nuove sigle Bce (Before Common Era) e Ce (Common Era), come forma di rispetto e di tolleranza nei confronti dei diversi culti religiosi.
Dalla Nasa incoraggiano questo nuovo sistema perchè, dicono, oltre a non imporre alcuna interpretazione teologica al lettore, offre molti vantaggi in liste e tabelle generate al computer.

In Italia, invece, non è previsto alcun cambiamento nel sistema di datazione.

Piccola considerazione...se le diciture avanti e dopo Cristo stanno scomparendo per non offendere i non cristiani, bisogna ritenersi fortunati che solo poche persone si ricordino che i nomi dei mesi e giorni della settimana derivano dai nomi delle divinità pagane!

domenica 14 ottobre 2007

Non sanno più cosa inventare...

Nel mese di agosto è stato presentato un disegno di legge sull’editoria, che interessa anche quella online, ora approvato dal Consiglio dei Ministri ed in attesa di essere sottoposto all’approvazione del Parlamento.

Secondo questo disegno di legge, sarà necessario attuare dei cambiamenti nelle norme che regolano l’editoria, compresa quella sul web, subordinando certe attività Web ad una iscrizione al Roc, ossia il “registo operatori di comunicazione presso l’autorità per le comunicazioni”.
Se questa proposta diventasse legge, saranno prevedibili delle conseguenze anche nel mondo di internet, dal momento che potrebbe colpire non solo gli editori, ma anche le singole persone che hanno un blog su internet e che si vedrebbero costrette ad iscriverlo al registro di chi ha attività editoriali, con conseguenti spese e doveri da rispettare per non incorrere in sanzioni penali.

Secondo l’Articolo 6 del disegno di legge deve iscriversi al Roc chiunque svolga attività editoriale, interessando così non solo il lavoro dei quotidiani che si possono leggere su internet, ma anche “qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento”, anche senza scopo di lucro.

Si ha quindi l’impressione che questa proposta di legge potrebbe colpire qualsiasi sito internet d’intrattenimento, anche quelli amatoriali...a chi spetta allora decidere il futuro dei blog e degli altri siti?
Sarà l'Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute davvero alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà stata discussa e approvata dalle Camere.
Sarà perciò necessario aspettare l’effettiva approvazione della legge per capire in che modo questa legge cambierà il mondo di internet e se riguarderà solo le effettive testate giornalistiche che si trovano sul web (e quindi chi ha un sito personale e lo aggiorna anche quotidianamente ma senza scopo di lucro non deve preoccuparsi) o qualsiasi attività editoriale.

sabato 7 aprile 2007

Vendere con Zen-Cart

Ritornando a Zen-Cart, per chi ne fosse veramente interessato vorrei suggerire di leggere l'articolo pubblicato sul numero di Aprile del mensile LINUX PRO.
Si tratta di una vera e propria guida passo passo ad una delle migliori soluzioni Open Source per creare facilmente un negozio virtuale.
Viene infatti spiegato come installare Zen-Cart e come configurare al meglio il negozio, spiegando anche il sistema Over-Ride che consente di evitare la sovrascrittura dei file in seguito ad un aggiornamento.

Se ancora non pensate che Zen-Cart sia il miglior progetto libero per la creazione di siti di e-commerce, vi riporto le conclusioni dei due autori dell'articolo : "Zen Cart si è rivelato davvero un ottimo prodotto. Stabile, ricco di funzionalità e ben adattabile alle più svariate esigenze dei negozianti".

Cos'altro dire?!

sabato 31 marzo 2007

Quale sarà il futuro del Web Semantico?!

Bene, appena in tempo per finire la tesi sulla navigazione semantica ed ecco che cosa ho trovato sull'argomento...
in un post di Downes dal titolo ”Why the Semantic Web Will Fail” vengono esposti gli aspetti contraddittori che stanno emergendo ultimamente nel mondo dell’informatica generale, e che secondo l’autore non possono assolutamente portare alla creazione del progetto del Semantic Web.
Egli infatti sostiene che il Web Semantico è destinato a fallire, poichè boicottato da Yahoo!, che sta bloccando tutti i widgets che in qualche modo non sono collegati ad aziende “commercialmente favorevoli” ad esso, e da Google, che si vocifera, non dovrebbe più rendere disponibili le sue search API. Inoltre, non bisogna dimenticare che il Semantic Web necessita di un lavoro di comune accordo sui Web standards, su un vocabolario comune, su una condivisione spontanea delle API.

Peccato, perchè le potenzialità del Web Semantico sono davvero notevoli!!!

sabato 24 marzo 2007

E-commerce Zen-Cart

Zen-Cart rappresenta l'Arte nell'E-commerce: si tratta di un sistema di carrello elettronico open source, di notevole facilità d'uso.
Il software viene sviluppato da un'affiatato team di esperti: negozianti, programmatori, designer e consulenti che hanno reso l'e-commerce una formula semplice ed al tempo stesso accattivante.
Il riferimento italiano del Progetto è ZenCart-Italia.it
Mi interessa ed appassiona la struttura e la programmazione di questo sistema.
Da seguire!